Aldo Caselli

galleria
▼ ▼
galleria
BIOGRAFIA
Nato a Venezia, nel 1942 dove vive e opera. Pittore, Scultore e Restauratore. Le sue mostre più importanti e significative si sono tenute sia in Italia (Treviso, Padova, Venezia, Foggia, Milano, Aosta, Trieste, Cosenza) che all'Estero (Bruxelles, Marsiglia, San Paulo) ottenendo diversi premi e riconoscimenti. Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche di tutto il mondo. Hanno scritto di lui i critici: Gasparott Joos, Perocco, Rizzi, Levi e altri.
CRITICA


L’alchimia di una tensione murale che si avvale di mezzi e strumenti più disparati. In definitiva però quel che più conta e’ il senso tattile della pittura cioè la sua valenza materica.Il succo di un ambiente amato, gli squarci dell asua Venezia architettonica riportata sul piano, vista e sentita in senso decorativo, come un lacerto di affresco medioevale. I suoi rossi, i suoi gialli, i bianchi che alludono a una luce metafisica.Aldo Caselli propone una materia vicina all’intonaco, che tuttavia viene deposta sulla tela in larghe zone, dove il colore si dilata iridescente e si compenetra in gamme sottili di mezzi toni.
L’impasto materico offre la possibilità di spessori e granulazioni diversi e permette di giocare col solco e di creare contrasti di vuoto, lasciando intatto il traliccio di fondo. L’autore controlla modi espressivi svariati in un arco disperimentalità che giunge al limite della piacevolezza; rimane vivo l’interesse di alcuni pezzi informali piu’ sottili e autenticamente creativi.

Silvana Weiller
contatti
Aldo Caselli
Studio: Via Paganini n.6 - 30172 Mestre -Venezia

send mail

artisti
Associazione culturale pittori e scultori mestrini " LA TORRE "