Elisa Baraldi

galleria
▼ ▼
galleria
BIOGRAFIA
Nasco a Ferrara: lì c'è un castello come in ogni fiaba... da lì ho cominciato a sognare e disegnare.
La vita poi ti fa crescere e oggi vivo; qui vicino a Venezia dove ci sono altre storie, altre fiabe che mi appassiono a costruire nei miei lavori.
Da un po' di tempo mi accompagno agli amici de "La Torre" con cui ci divertiamo mostrando i nostri divertimenti. Dal momento che non piacciono solo a noi, succede che li ho mostrati un po' in tutto il Triveneto (e anche oltre)... se volete mi potete trovare ogni tanto anche a Mestre, non dovreste avere difficoltà: i miei quadri sono quelli colorati con tante cosine brillanti.
CRITICA


Parlare di arte o sull'arte è rischioso: la noia o l'eccessivo compiacimento retorico prevalgono sul piacere visivo e manuale del "fare" un quadro o qualsiasi altra espressione artistica.
Da questa premessa posso "aggiornare" facilmente ciò che avevo scritto sul lavoro di Elisa Baraldi; ciò che di nuovo appare è la coerenza estetica che colpisce in maniera evidente: la coerenza che traspare dall'immenso piacere che deve provare Elisa dal punteggiare ogni porzione dei suoi lavori con "accessori" visivi atti a comporre quello che diventa un divertimento visivo per chi guarda.
Quindi è confermato: non cercate nei suoi lavori retoriche visive con concetti astratti sui grandi temi etici; non cercate visioni ostinatamente alla ricerca di nuove vie; non cercate assurdi compiacimenti su bravure tecniche o stilistiche!
Lasciate che l'occhio si riempia dei dettagli che l'Artista compone con gioia e affetto per le sue Fantasie... lasciate che se l'arte deve essere la ricerca di fissare il proprio immaginario attraverso la passione e il divertimento (anche manuale), allora sì: siete di fronte ad un'Artista!
Se invece volete tornare bambini e ripensare alle vostre fantasie attraverso quelle di Elisa, allora: abbandonate ogni critica e ogni parola e ricordate il suono della voce di chi vi raccontava le fiabe... nei lavori di Elisa ne sento ancora l'eco.

Luca Corsato
contatti
Elisa Baraldi

VENEZIA - Italy

send mail

artisti
Associazione culturale pittori e scultori mestrini " LA TORRE "